Chi ha questi dispositivi non potrà più usare WhatsApp dal 5 maggio: la lista

A partire dal 5 maggio WhatsApp non verrà più supportato da diversi dispositivi: ecco la lista completa.

WhatsApp si aggiorna periodicamente con l’introduzione di nuove funzioni, rinnovandosi di continuo in risposta alle richieste degli utenti, ma anche aumentando di volta in volta i suoi livelli di sicurezza affidandosi ad una tecnologia sempre più avanzata. È per questo motivo che, col passare del tempo, l’applicazione smette di essere disponibile su determinati dispositivi. A partire dal 5 maggio, diversi user non potranno più usare il servizio di messaggistica.

Donna guarda cellulare, logo WhatsApp
Chi ha questi dispositivi non potrà più usare WhatsApp dal 5 maggio: la lista – scienzafisica.it

Tra le app maggiormente utilizzate, è impossibile non menzionare WhatsApp. Il servizio ha milioni di utenti attivi in tutto il mondo e, grazie ai suoi continui aggiornamenti, si dimostra sempre in grado di mantenersi al passo coi tempi. Il team di sviluppo di Meta si impegna quotidianamente per soddisfare le esigenze degli user e le novità non mancano mai.

Basta pensare alla recente introduzione di Meta AI, il chatbot sbarcato in Europa e disponibile non solo su WhatsApp ma anche su Instagram e Messenger. Il rilascio di nuove funzionalità e il ricorso a tecnologie sempre più avanzate, tuttavia, ha delle conseguenze sull’utilizzo della stessa app: molti utenti, presto, si vedranno negare la possibilità di continuare ad usare il servizio.

WhatsApp smetterà di funzionare su questi dispositivi

Il motivo per cui WhatsApp non verrà più supportato da diversi dispositivi non si lega solo alle nuove funzioni, ma anche ad una questione di sicurezza: con gli aggiornamenti, infatti, vengono introdotti nuovi standard volti a tutelare adeguatamente la privacy degli utenti. Un esempio è dato dalla crittografia dei dati, che protegge i messaggi e le chiamate tra user.

iPhone in mano
WhatsApp smetterà di funzionare su questi dispositivi – scienzafisica.it

Dal 5 maggio 2025, quindi, WhatsApp non potrà essere utilizzato su una serie di dispositivi. Entrando nel dettaglio, si tratta dei modelli di iPhone rilasciati tra il 2013 e il 2014, inidonei ad aggiornarsi ad iOS 15.1. Tra questi troviamo iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus: gli smartphone in questione sono incompatibili con le versioni più recenti dell’app di messaggistica.

Gli utenti che hanno uno dei modelli sopracitati verranno avvisati da WhatsApp con una notifica che li inviterà a controllare se il sistema operativo dei loro dispositivi supporta iOS 15.1. In tal caso, sarà possibile continuare ad usare il servizio accedendo alle Impostazioni, per poi selezionare le opzioni Generali e Aggiornamento software.

A questo punto bisognerà solamente scaricare l’ultimo update. Al contrario, chi è in possesso di un dispositivo che non supporta iOS 15.1 dovrà acquistare un nuovo cellulare se vuole continuare ad usare WhatsApp.

Gestione cookie