Chi lo dice che per evitare brutti imprevisti in cucina bisogna pulire sempre e solo fornelli e lavandino? Non tutti lo sanno, ma i germi possono annidarsi anche qui.
Provvedere alle pulizie di casa non è assolutamente facile, specialmente se il tempo che si ha a disposizione è perlopiù ridotto, ma è necessario. Vivere in un ambiente pieno di polvere, sporco e sudicio, d’altra parte, non fa assolutamente piacere, ma soprattutto nessuno vorrebbe abitare in uno spazio dove la possibilità di beccarsi qualche brutta infezione è all’ennesima potenza.
La cucina è tra le stanze della casa che più necessita di una pulizia costante. D’altra parte, è qui che si maneggia il cibo, si cucina ed, addirittura, si mangia. Quindi, è fondamentale che l’igienizzazione sia sempre perfetta. A tal proposito, però, alcuni esperti hanno portata a galla una verità perlopiù agghiacciante: molti amanti del pulito non immaginano mai dove si annidano realmente i germi.
Quando si provvede alla pulizia della cucina, infatti, in diversi credono di dover dare importanza solo al lavandino e ai fornelli, oltre che a tutti gli altri elettrodomestici, ma in pochi pensano che i batteri possono rintracciarsi anche su altri strumenti parecchio utilizzati in questa stanza della casa, che però nella realtà dei fatti rappresentano un ottimo mezzo per permettere ai germi di riprodursi.
Quando si è in cucina e, soprattutto, tra i fornelli, bisogna fare parecchio attenzione a dove si mettono le mani e a tutti quello che si fa. In questa stanza, in effetti, il rischio di contaminazione alimentare è altissimo e basta una piccola disattenzione per beccarsi un’infezione o, addirittura, un’intossicazione. Per questo motivo, come sottolineano diversi esperti, è molto importanza che la pulizia sia perfetta e non si trascuri alcuni dettaglio.
Quante volte, ad esempio, è capitato di prendere i barattoli delle spezie con le mani bagnate o, addirittura, sporche di cibo? Ebbene, forse nessuno ci pensa mai, ma questo è un gesto che non andrebbe mai fatto o, perlomeno, dovrebbe essere seguito da un’igienizzazione accorta.
Per procedere con questa mansione domestica, non bisogna fare altro che pulire costantemente l’esterno del barattolo con acqua calda ed una goccia di sapone per piatti. Infine, sarebbe preferibile prendere le spezie con un cucchiaio anziché con le mani sporche.